Le ultime novità

BLOG

Caro energia... ecco la soluzione

Caro energia... ecco la soluzione

Crisi energetica: la smart home ti aiuta

La smart home consiste in una casa intelligente, la quale porta molti più vantaggi e comodità rispetto a quella tradizionale. Nello specifico, la smart home ti aiuta a monitorare i consumi energetici, così da avere soluzioni per evitare gli sprechi e per risparmiare sui consumi domestici.

Sicuramente sono molteplici i vantaggi che offre “una casa intelligente”, tipo l'iperconnettività, un elevato comfort abitativo e maggior sicurezza domestica.
Il vantaggio più significativo sicuramente, però, è rappresentato dalla presenza dell'impianto domotico che consente una connessione remota e sicura da qualsiasi dispositivo.
La domotica semplifica la vita domestica perché permette di gestire in modo automatico, da remoto, alcuni impianti e dispositivi dell’abitazione, come l’accensione di elettrodomestici, della caldaia o delle luci.

I vantaggi della domotica sono molteplici ma il principale rimane sicuramente il risparmio energetico infatti è possibile ridurre la spesa sulla bolletta  fino al 20%. Inoltre è ancora

Cosa significa avere una casa intelligente - vantaggi energetici

Oggigiorno, con il caro energia è necessario contenere i costi delle bollette domestiche. Una casa domotica può essere una valida soluzione per contrastare il rincaro dei prezzi a causa della crisi geopolitica.

Sempre più clienti scelgono di realizzare una casa intelligente per gestire nel miglior modo possibile il sistema termico ed elettrico di casa,  monitorare i consumi energetici e comprendere quanto si sta spendendo.

Infatti scegliere contratti di gas e luce convenienti, installare elettrodomestici con un’ottima classe energetica, montare lampadine a led e altre piccole accortezze di questo tipo sono necessarie ma non  sufficienti a contrastare il caro energia. La parola d’ordine è ridurre i consumi. L’unico sistema  che veramente può fare la differenza è rendere la tua casa smart, installando lampadine smart, termostato smart per la caldaia, prese elettriche smart ecc..

Termostato connesso – facile da installare

Tutti i benefici della smart home sono immediati e tangibili.

Un modo sicuro e garantito per risparmiare energia e costi,per esempio, è installare un termostato connesso con termovalvole intelligenti. In questo modo si può controllare  l’impianto termico da remoto, per abbassare la temperatura quando si è tutti fuori casa, o aggiustarla in caso di improvvisi cambiamenti climatici.

Il termostato connesso, come ho già detto può modulare facilmente la quantità di calore e ottimizzare la spesa e il confort. Sicuramente offre maggiore autonomia e flessibilità nella gestione del riscaldamento di casa. 

I vantaggi che offre un termostato connesso, da un punto di vista del risparmio energetico credo che ora siano chiari. Se desideri ulteriori informazioni leggi questo mio articolo sul termostato connesso.

Non tutti sanno, invece, quanto sia semplice la sua installazione.

Infatti oggigiorno quasi tutte le serie in commercio hanno creato la loro linea smart, vale a dire che basta la semplice sostituzione di alcuni componenti come interruttori o relè e l’impianto di casa diventa smart senza dover stravolgere o rifare completamente l’impianto elettrico. 
Per esempio il termostato connesso Smarther della Bticino, ad esempio,  è la soluzione semplice ed ideale sia in caso di nuova installazione che di sostituzione di un vecchio termostato. La messa in opera è molto semplice, non ha bisogno di opere murarie.

L’impianto smart, oggi, è alla portata di tutti!

Sai perché sono molto favorevole alla smart home?

Oggigiorno è “obbligatorio”  prendere in considerazione i dispositivi smart per rendere la casa intelligente. È il futuro!

Ti spiego anche gli altri vantaggi, oltre al risparmio energetico, come detto, che senza dubbio in questo periodo è il più importante

Innanzi tutto i dispositivi smart sono scalabili. Cosa vuol dire?

Significa che hai la possibilità di partire con funzionalità di base e successivamente, man mano nascono esigenze differenti, puoi implementare tutte le funzionalità desiderate.
Inoltre i dispositivi intelligenti aumentano la sicurezza della tua casa, ti informano di potenziali intrusioni o rischi ambientali. Infatti puoi installare sensori a porte e a finestre. Tutte le volte che se ne attiverà uno riceverai una notifica sullo smartphone e potrai intervenire immediatamente.

Ancora, se hai installato dispositivi intelligenti puoi essere avvisato in caso di fughe di gas o incendio.

La casa intelligente è più efficiente. Per esempio puoi programmare lo spegnimento o l’accensione delle luci esterne della casa.
In aggiunta a tutto ciò I prezzi oggi sono accessibili.
Fino a poco tempo fa effettivamente per rendere la casa completamente smart il costo era importante e rappresentava un freno. Oggigiorno grazie all’aumento dell’offerta di prodotti il prezzo si è abbassato notevolmente e la casa intelligente è diventata accessibile a tutti.

Se vuoi maggiori informazioni o un preventivo contattami: 

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto