Le ultime novità

BLOG

La domotica

La domotica

La domotica è nata allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  1. migliorare la qualità della vita;
  2. migliorare la sicurezza;
  3. semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
  4. ridurre i costi di gestione;
  5. convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - che mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

È bene notare che la domotica non sempre consente di ottenere risparmi energetici in abitazioni private, anzi il consumo stesso del sistema domotico potrebbe aumentare il fabbisogno energetico dell'abitazione. 

È molto importante partire dalla predisposizione per avere un impianto efficiente. Dove non è possibile possiamo, attraverso l'integrazione di apparecchiature wireless e non, intervenire sull'impianto senza dover per forza sostituire quello esistente. Numerose sono le funzioni di un impianto domotico, dalle più semplici alle più articolate:

  • Sarà possibile coordinare il funzionamento dei nostri elettrodomestici;
  • Avere un impianto di climatizzazione intelligente che si auto programma o si adegua in base al tasso di umidità;
  • Rilevare fughe di gas, incendi o allagamenti connettendoci con servizi di assistenza;
  • Controllare a distanza le telecamere installate;
  • Chiudere le tapparelle con un semplice click;
  • Monitorare il consumo energetico per capire quando stiamo sprecando corrente;
  • Regolare l'illuminazione cambiandone la tonalità e il colore secondo le nostre esigenze;
  • Irrigare il giardino o gestire la piscina;
  • Ripristinare un black out senza mover un dito;
  • Comunicare collegandosi alla propria abitazione tramite un cellulare o internet comandando il vostro impianto.

Tramite una serie di dispositivi all'interno dell'impianto elettrico che aumenteranno il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico ed avvalendoci di automazioni potremo gestire l'intera abitazione o l'intera azienda da un unico punto di controllo: ora non è più una cosa futuristica ma è una realtà consolidata! 


Sfoglia i cataloghi dei migliori produttori nella nostra apposita sezione e lasciati incuriosire da cosa possiamo proporti. Con un semplice comando chiuderemo le tapparelle, le luci, attiveremo l'allarme e passeremo in modalità risparmio energetico tutti i nostri elettrodomestici.

Con una semplice telefonata o compilando l'apposito modulo richiedi il nostro intervento e ti apriremo le porte del futuro.

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto