Le ultime novità

BLOG

L'impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico

Risparmio energetico: come attuarlo

Le fonti di energia non rinnovabili, come petrolio e carbone oltre ad essere altamente inquinanti sono destinate a finire, l'unica fonte inesauribile e gratuita è quella solare.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia - IEA - ha considerato che nel 2035 la richiesta di energia sarà superiore del 30% rispetto a quella attuale: diventa quindi obbligatorio produrre energia elettrica da fonti rinnovabili come centrali idroelettriche, eoliche e solari.

Ognuno di noi può contribuire, ad esempio, installando un impianto fotovoltaico.
Con un impianto fotovoltaico produciamo energia elettrica trasformandola direttamente da quella solare, sfruttando le proprietà del silicio. Installare un impianto fotovoltaico non è una spesa ma un investimento, l'energia prodotta genera ricavi superiori all'esborso per installarlo e mantenerlo.

Il Risparmio energetico è l'utilizzo di tecniche atte a ridurre i consumi o trasformare l'energia da una forma all'altra.
Tecnologia led e fotovoltaico ne sono esempi e la domotica ne è strettamente associata. Esistono apparecchi con i quali ottimizzare i nostri consumi come sensori per lo spegnimento delle luci che rilevano la nostra presenza o "ciabatte" in grado di controllare tutti i nostri elettrodomestici e disattivare lo standby con un solo comando.

Se esegui interventi che aumentano il livello di efficienza energetica della tua casa o della tua azienda puoi detrarre una parte delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires)

Il bonus risparmio energetico 2019 - Ecobonus 2019 - consente di beneficiare di uno sconto Irpef sulle spese sostenute pari al 65%.

Sembra che per il 2020 le notizie per il bonus casa siano buone: il ministro dello Sviluppo economico crede sia necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e all’efficienza energetica pertanto dovrebbero essere prorogate per tutto il 2020  tutte le detrazioni fiscali che riguardano il recupero del patrimonio edilizio, l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, la realizzazione e manutenzione straordinaria di giardini e gli interventi di risparmio energetico «qualificato».


Salvate energia, salvate il portafoglio, salvate l'ambiente!

DATI AZIENDALI

Arteluce Impianti

✉ info@arteluceimpianti.it

☎ 392 905 7985 - 0522 641075

★ Sede legale e operativa

Via Rubiera n. 7
42018 San Martino in Rio (RE)
REA: RE-313218
P.IVA CF: IT 02783350354

★ Magazzino

Via dei Bersaglieri, 20
41049 Sassuolo (Modena)

Supporto